Servizi

PROGETTAZIONE

AltraLeonia si occupa della progettazione dei servizi di raccolta differenziata ed igiene urbana per enti pubblici e aziende private anche attraverso la redazione di Piani industriali, Capitolati e Disciplinari Tecnici, Studi di fattibilità.

Offriamo soluzioni mirate e credibili a problematiche legate alla qualità tecnica e contrattuale, ai quantitativi di rifiuti avviati a riciclo e recupero, alla qualità dei rifiuti raccolti, garantendo sia la soddisfazione delle utenze sia il rispetto degli obblighi normativi.

Sviluppiamo altresì progetti per la realizzazione di Centri di Raccolta, Centri per il riuso e Centri servizi avvalendoci anche delle numerose esperienze operative maturate sul campo nella gestione e regolamentazione di tali strutture.

SUPPORTO TECNICO

Forniamo supporto tecnico per avvio nuovi servizi ed ottimizzazione cantieri già avviati.

Grazie alla forte competenza ed esperienza maturata aiutiamo il passaggio dei Comuni da sistemi di raccolta stagnanti, poco efficaci ed eccessivamente onerosi a sistemi di raccolta dinamici, orientati alla sostenibilità ambientale ed economica.

Consci che i servizi debbano costantemente evolversi ed adattarsi alle esigenze dei cittadini e del territorio forniamo altresì il nostro supporto per implementare e reingegnerizzare i processi e gli strumenti per monitorare nel tempo la qualità e l’efficienza.

CONSULENZA

Offriamo consulenza per adempimenti ARERA, passaggio a sistemi di tariffa puntuale evoluti, informatizzazione cantieri.

ARERA è l’Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente che aiuta a regolare e disciplinare gli standard minimi nei servizi di raccolta differenziata e servizi raccolta rifiuti lato utente.
Attraverso l’adeguamento alle disposizioni ARERA aiutiamo i territori ad uniformarsi alla nuova regolamentazione.

AltraLeonia offre anche consulenza per il passaggio a sistemi di tariffa puntuale evoluti quali quelli basati sulla Carbon WastePrint® che permette di determinare l’impatto ambientale di ciascuna utenza, sulla base della contabilizzazione dei conferimenti sia delle frazioni avviate a smaltimento (secco residuo), sia delle frazioni avviate a recupero (carta, vetro, plastica, metalli etc), sia delle azioni di prevenzione rifiuti (riuso, preparazione per il riutilizzo etc).

Inoltre favoriamo la transizione verso sistemi informatizzati di tipo triale, ossia in grado di inter connettere Enti, Gestori dei servizi ed Utenti in maniera reciproca ed immediata, finalizzati alla semplificazione dei processi, miglioramento dei risultati ed alla maggiore soddisfazione delle utenze.